Amnesiac's Blog

  1. SSD, un must per chi usa un pc

    Tags
    Informatica
    By Amnesiac il 2 Mar. 2016
     
    Like       1 Comments   239 Views
    .
    69kYoLA

    Anni fa feci il grande passo aggiornando il mio notebook Asus con un SSD Crucial M4 che tutt'ora funziona in modo egregio e senza nessun problema.
    Non mi dilungherò sulla differenza tra HDD e SSD perchè in rete trovate tutto.
    Dico solo che chiunque usi un pc dovrebbe farlo perchè migliora l'esperienza d'uso in modo molto più considerevole di qualunque altro upgrade si possa fare (cpu,ram,ecc.).
    Volete un pc veloce? usate un SSD.

    Negli ultimi giorni ho fatto l'upgrade per un vecchio notebook Sony ed un altro più recente (Asus con i3) usando rispettivamente un Kingdian S200 60GB (27€) e un Crucial BX200 240GB (70€).
    Questo upgrade ha fatto rivivere il vecchio sony vaio (facendolo diventare finalmente usabile senza attese eterne) e ha fatto diventare un missile l'asus.
    Per eseguire il passaggio dei dati ho usato MiniTool Partition Wizard.
    Quest'ottimo tool ha una procedura dedicata che in pochi passi fa copiare tutto il disco principale nell'SSD.
    La procedura è molto facile e veloce.
    Il tool chiederà il riavvio per poter copiare la partizione primaria.
    Finito tutto basterà sostituire il disco con l'ssd all'interno del notebook e una volta riavviato sarà tutto finito e ritroverete il sistema come l'avevate lasciato ma decisamente più veloce.
    E' possibile usare il vecchio disco inserendo in un hdd case con interfaccia usb 3.0 (si trovano a pochi euro nei principali store).
    In questo modo avrete anche un backup del sistema e un disco portatile che potrete usare per qualunque scopo.
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    653
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Pure io nel mio portatile principale ho installato un ssd quasi due anni fa e le prestazioni sono migliorate in modo esponenziale; Windows 8.1 che già si avviava velocemente aveva un avvio quasi immediato.
    Con Windows 10 mi pare sia un po' rallentato, ma si parla di 3/4 secondi.

    Ormai quando compro un nuovo dispositivo, non considero nemmeno quelli senza ssd perché non ha veramente senso farne a meno (bisognerebbe però anche fare delle distinzioni tra buoni ssd e quelli con velocità da far ridere, ovvero tutti quelli che ti buttano dietro).

    Un'altra procedura che ho visto fare a molti per risparmiare, e vale sopratutto per i pc fissi, è installare un ssd di piccole dimensioni solo per il sistema operativo e tenere l'hard disk meccanico per i file e tutto il resto; non avendo più un pc fisso da anni però non ho mai usato sistemi di questo tipo.

    Proprio un paio di mesi fa ho comprato un case per il vecchio hard disk del portatile, se a qualcuno interessasse (meglio spendere qualche euro in più per la versione USB 3.0): www.ebay.it/itm/281627190857
    Funziona bene e io lo uso per i backup da portare sempre nello zaino, così ho tutto il necessario a portata di mano.
    Una cosa che invece sconsiglierei è comprare ssd portatili, che servono solo per chi deve avere delle prestazioni di lettura e scrittura molto elevate per file esterni (chi fa montaggi, video editing, etc.), perché hanno prezzi ancora elevati e non servono a molto: www.amazon.it/Samsung-MU-PS250B-SSD.../dp/B00SGW5ZX6/
     
    .